PDO ECOJET

Progetto finanziato dal POR  MARCHE FESR 2014/2020 - ASSE 3 - AZIONE 9.2 - INTERVENTO 9.2.1 - SOSTEGNO AL CONSOLIDAMENTO DELL’EXPORT MARCHIGIANO E ALLO SVILUPPO DEI PROCESSI DI INTERNAZIONALIZZAZIONE:
Sostegno ai processi di internazionalizzazione delle PMI del SISTEMA MODA

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Con il progetto “PDO ECOJET”  l’azienda intende ideare una nuova linea di calzature per il tempo libero caratterizzate da un elevato confort e salubrità del piede.

Ogni aspetto del design sarà studiato per garantire una eccellente “calzabilità”, per amplificare la sensazione di benessere naturale, prevenendo problemi articolari, alla schiena e circolatori, pur mantenendo uno stile contemporaneo in linea con le esigenze del mercato e della moda.

Questa nuova linea di prodotti sarà inoltre totalmente GREEN, realizzata con materiali NATURALI, SOSTENIBILI, RICICLATI/RICICLABILI.  Anche i processi produttivi saranno re-ingegnerizzati e resi a “BASSO IMPATTO AMBIENTALE”, senza  l’utilizzo di solventi o altri additivi chimici, privilegiando  colle e coloranti naturali ed ecologici.

I nuovi prodotti saranno accompagnati da una serie di servizi “a valore aggiunto”, quali ad esempio la PERSONALIZZAZIONE del prodotto, dando la possibilità al cliente di personalizzare la propria calzatura scegliendone ad esempio i  colori ed i materiali principali.

L’azienda  vuole inoltre ampliare la presenza sui mercati internazionali e pertanto avvierà una serie di iniziative di marketing (tradizionale ed online)  ed eventi promozionali, privilegiando in una prima fase i Paesi più sensibili e ricettivi come i mercati Nord Europei, Giappone, Corea, Usa.

Investimento: € 200.000,00.  Contributo Regionale: € 98.050,00

 

OBIETTIVI

1. Ideare e sviluppare prodotti di alta qualità, totalmente eco sostenibili e specificatamente progettati per i mercati target

2. Ideare e sviluppare servizi "a valore aggiunto" collegati ai prodotti, finalizzati ad aumentare la customer satisfaction e la fidelizzazione (es. configuratore di prodotto)

3. Aumentare la presenza sui mercati internazionali quali: Giappone, Corea, USA, Nord Europa. Ciò sarà ottenuto grazie ad importanti investimenti in marketing &  comunicazione. Sarà ad esempio organizzato un evento internazionale per promuovere e presentare il progetto. Sarà una preziosa occasione per agganciare nuovi clienti, partner distributivi, oltre che per acquisire informazioni e contatti con cui organizzare specifiche e mirate attività di marketing one-to-one.

     

    RISULTATI

    1. Nuovi articoli (nuove collezioni) appositamente progettate per i mercati target e con materiali GREEN

    2. Servizi “a Valore Aggiunto” per la personalizzazione del prodotto e per attività di informazione/comunicazione delle caratteristiche tecniche di prodotto, del brand e dei valori storico/culturali del territorio

    3. Nuovi clienti internazionali (in particolare dai Paesi target) e conseguente incremento del fatturato.